Lo siamo stati e continuiamo ad esserlo, magari in forma moderna, attualizzata ai nuovi tempi, ma siamo sempre noi....
Viaggiamo: tutti insieme, tutti accalcatati verso quell'unica meta in quell'unico periodo dell'anno.
Iniziamo a conoscere chi sarà il nostro vicino di ombrellone sin dai primi km in tangenziale. Faremo l'intero viaggio condividendo sguardi, d'apprima di paziente superficialità, per poi sfociare in atteggiamenti aggressivi, accigliati. Sino poi a convertirsi in linguaggi che da regione in regione cambiano pur dando tutti lo stesso significato ( che per ragioni di pudore non cito )
Conquistiamo: quel poco spazio che c'è, sia questo in coda per un caffè all'autogrill, sia questo un parcheggio, sia uno striminzito spazio in autostrada dove conficcare la propria auto al fine di arrivare un minuto prima del, vicino di corsia, a destinazione dopo migliaia di km.
Inventori: Leonardo ne fu precursore, inventò mille cose, fra questi il paracadute e l'elicottero. Ma al confronto di chi approfittando della ressa in autogrill, si disseta prendendo bottiglie nel frigorifero self service senza pagare, per poi chiedere ad alta voce " qualcuno vuole qualcosa o possiamo uscire ? " Leonardo appunto, pare un dilettante.
Artisti e pittori, li cito insieme. Siamo grandi davvero, riusciamo a dipingere trame intense di luci e colori, tutte insieme allineate da nord a sud ad inizio agosto per poi mutare di colore, diventando da rosse a gialle e da sud a nord a fine vacanza.
Ebbene si, Gisella ed io siamo usciti indenni dal tratto di strada più pericoloso del viaggio !! " ma.......sono già arrivati sugli impervi sterrati della Pamir Highway a 4655 metri ?" No,no.......siamo riusciti ad arrivare ad Ancona ........il primo weekend ( etichettato bollino nero ) di agosto.
Ora si che posso dire di essere un viaggiatore.
Siamo a bordo del traghetto che ci condurrà in Grecia, a Igoumenitsa, e come di consueto mi piace assaporare quanto la relatività delle cose cambi in funzione dell'ambiente in cui ci si trova.
Nel deserto, la cosa più importante è l'acqua. Al polo nord, credo, il fuoco. Nella nostra vita quotidiana invece, sono i soldi, il lavoro, la TV 38 pollici ed un divano comodo.
In traghetto.......un sedia !
Generalmente ci sono 200 sedie per migliaia di "traghettati" ....
Ti accorgi solo dopo di quanto questo sia un bene prezioso.
Ne riconosci il valore quando vedi gente che si sposta portando con se un sedia conquistata con chissà quale stratagemma.
Se ne hai una......dimenticati di aver fame, di dover far pipì, non osare nemmeno alzarti per sgranchirti le gambe.....potresti ritrovarti senza.
Inventiamo, improvvisiamo, creiamo......
Fortuna che la parte difficile del viaggio e' ormai alle spalle.........da domani sarà tutto più facile........
Si inizia a galoppare !
Domani, attraversamento della Grecia ed ingresso nella tanto amata Turchia !!
Ci si vede ragazzi.
Se anche voi siete usciti indenni dall'estro diabolico dell'Italia in coda.......seguiteci, noi puntiamo lassù,
Lassù dove, nel silenzio del nulla, sentirò finalmente di essere partito.
Eccoli qua....Buon viaggio ragazzi miei,il vostro viaggio ci appassiona già.In bocca al lupo....Auuuuuuuuuuuuh..
RispondiEliminaUn forte abbraccio.
Daniele & Sandrine
Eheheh! Direi che avete superato indenni la parte più noiosa e innervosente del viaggio!
RispondiEliminaBuon inizio dell'avventura con la A maiuscola:- ))
In bocca al lupo per questo nuovo meraviglioso viaggio!
RispondiEliminaGermana
Ero in traghetto con loro e l'ho conosciuti in garage quando slegavamo le moto....sono due miti!!...mi sono piaciute le Bandierine sulla borsa laterale e la meravigliosa serigrafia incisa ...sul top case...ragazzi ma come fate a mangiare una volta sola al giorno????
RispondiElimina